ABSTRACT

Obiettivo di questo manuale è quello di delineare il profilo professionale di una figura, che per convenzione chiamano - tutor europeo, cui possa essere ricondotta la responsabilità del processo di preparazione, gestione, valutazione di attività transnazionali.

Normalmente nelle varie realtà territoriali e professionali si incontrano più facilmente figure miste di tutor-progettista o di tutor-coordinatore o di tutor-docente o, ancora, di tutor-valutatore, piuttosto che figure "pure" che si occupano solamente di preparare, gestire e valutare azioni transnazionali.

Tuttavia per garantire la qualità di queste azioni, è importante individuare con chiarezza quali componenti di ruolo deve possedere chi interviene nel processo di lavoro che porta alla loro realizzazione.

Nasce così la figura del tutor europeo, che si caratterizza per la sua specializzazione in materia di trnsnazionalità a livello europeo.

I contenuti proposti all'interno del presente lavoro, si basano sulle informazioni raccolte attraverso una ricerca svoltasi all'interno del progetto Pilota transnazionale "Action learning to create a set of tools for the training of european tutors for transnational training activities".