ABSTRACT

Il rapporto di ricerca

Il rapporto finale di ricerca è composto di quattro volumi.

Il primo volume (Risultati generali) roccoglie i principali risultati della ricerca. Esso delinea le caratteristiche attuali e gli scenari futuri del non profit avendo come orizzonte l'insieme dell'Europa, a partire dall'analisi dei cinque paesi considerati. In particolare, approfondisce i nodi critici delle modalità organizzative, della gestione delle risorse umane e dei fabbisogni professionali del personale salariato e volonatrio, focalizzando l'analisi soprattutto sulle figure manageriali trasversali. Infine propone strategie e interventi per il training e la valorizzazione delle risorse umane del settore.

Il secondo volume (I profili nazionali. Quadro istituzionale, economico e occupazionale) analizza la situazione del non profit nei cinque paesi europei considerati. Gli approfondimenti nazionali si basano principalmente sulle fonti statistiche e sulla documentazione disponibile.

Il terzo volume (Delphi Survey: risultati per paese. Scenari, fabbisogni, strategie) propone una letturaper singolo paese delle peculiari linee di tendenza, in corso e future, del settore, nonché della tematica dello sviluppo delle risorse umane e dei fabbisogni formativi. I profili nazionali e gli scenari futuri del non profit sono stati costruiti tramite un'indagine Delphi realizzata in due stadi, che ha coinvolto un panel di esperti dei cinque paesi.

Il quarto volume (Risorse umane e non profit in Italia. Approfondimenti) studia, focalizzando sul caso italiano, alcune tematiche chiave per la ricerca quali la contrattazione del terzo settore e l'emergere di nuove figure professionali e percorsi formativi. Il secondo aspetto è analizzato attraverso una lettura organizzativa e professionale applicata a cinque case studies su altrettante importanti organizzazioni non profit.