ABSTRACT

PRESENTAZIONE

L'ITALIANO DELL'AGROALIMENTARE è un modulo di formazione linguistica per l'insegnamento/apprendimento dell'italiano specialistico a livello elementare. Esso si rivolge agli operatori stranieri del settore agroalimentare che hanno rapporti professionali con l'Italia o che soggiornano in Italia per motivi di lavoro.

Il modulo si compone di un libro di testo/eserciziario con soluzioni e di una videocassetta ad esso abbinata.

L'ITALIANO DELL'AGROALIMENTARE si pone come obiettivo specifico l'acquisizione della competenza linguistica corrispondente al livello elementare. A tal fine sviluppa:
- la capacità di comprendere semplici testi anche specialistici;
- la capacità di comunicare con interlocutori di lingua italiana nell'ambito di utilizzo della lingua quotidiana e in contesti specialistici;
- la capacità di produrre semplici testi anche specialistici.

Un altro obiettivo fondamentale è poi l'acquisizione della competenza interculturale necessaria per allacciare e mantenere rapporti professionali con interlocutori italiani.

Per lo svolgimento del corso sono previste circa 100 ore di lezione.
Il libro di testo si compone di 6 unità ambientate nel contesti di utilizzo della lingua più frequenti per gli operatori stranieri del settore che abbiano contatti con partner italiani o che visitino il nostro Paese per motivi professionali.
Ogni Unità si compone di due parti.

La prima presenta dialoghi ispirati a situazioni reali e testi estratti da giornali o riviste specialistiche che introducono regole grammaticali, osservazioni di civiltà e approfondimenti lessicali.

La seconda, denominata "Approfondiamo!", continua e approfondisce i temi trattati nella prima parte tanto dal punto di vista contenutistico che grammaticale e lessicale.

Ogni Unità è conclusa da un esercizio di tipo creativo che permette allo studente di esprimersi utilizzando le conoscenze acquisite.
Una particolare cura è stata prestata alla scelta di immagini pubblicitarie, grafici e articoli di giornale rigorosamente autentici.
Alla fine del libro sono riportate le soluzioni relative agli esercizi di ogni Unità.
Il modulo di formazione è completato da una videocassetta, con la quale lo studente può fare esercizi interattivi vedere e ascoltare i dialoghi del libro.