ABSTRACT

Il seminario si è svolto alla presenza di:

Mario Turco: Ecipa-CNA, coordinatore del progetto
A. Contijoch: Pimecsefes, Presedente
M. Pilar Minguez: Pimecsefes
E. Serradel: Pimecsefes
E. Cortes: Pimecsefes (consulente)
M. Germano: RIOST (F) (Direttore generale)
G. Gherardi: Assomeccanica - CNA, Presidente nazionale
M. Ciolella: Assomeccanica - CNA, segretario nazionale
G. di Mauro: ANTABB, Presidente nazionale
R. Caso: consulente esterno
J. Vesalainen: Università Vaasa (Finlandia)
A. Mazzoni: interprete.

Il lavoro di analisi e valutazione svolto durante le sue giornate del seminario rappresenta il proseguimento di un'azione propedeutica, svolta nel periodo intercorso tra il secondo ed il terzo seminario del progetto, così costruita.

Il partenariato italiano ha elaborato un documento relativo al profilo professionale ed alle competenze dell'esperto di contratti di subfornitura, sintetizzandolo anche in un quadro sinottico.

Entrambi i documenti sono stati inviati a tutti i partner, richiedendo loro una valutazione.

Il seminario di Barcellona rappresenta la sede dove è stata effettuata l'analisi congiunta e comparata del profilo e delle competenze, nonché dei contenuti e delle metodologie formative relative all'esperto-consulente di contratti di subfornitura per le imprese artigiane e le pmi (che rappresenta, in estrema sintesi, il contenuto dei due documenti citati).

I lavori del seminario si sono svolti nel modo seguente.

Il coordinatore del progetto, dopo una breve relazione in cui ha riepilogato le azioni ed i prodotti sin qui conseguiti dal progetto, ha descritto in maniera approfondita il documento sull'analisi del profilo e delle competenze dell'esperto di contratti di subfornitura. Tale intervento è stato integrato dal dott. R. Caso che ha approfondito le questioni relative ai contenuti formativi da indirizzare al profilo individuato.

Su tali contenuti si è sviluppata l'analisi di tutti i partner, i quali hanno condiviso sia l'impostazione che i contenuti presentati, ed hanno proposto alcune integrazioni.

Queste ultime sono state condivise da tutti i presenti e sono state inserite nei documenti originari.

La versione definitiva ed integrale dei due documenti in questione (a): il profilo e le competenze dell'esperto in contratti di subfornitura e il b): quadro sinottico delle competenze, degli obiettivi formativi, dei contenuti e delle metodologie), approvati nel seminario di Barcellona, sono contenuti e sono parte integrante del presente rapporto.

Nella parte finale dei lavori del seminario i partner hanno discusso ed approvato gli ulteriori passaggi da compiere in vista della chiusura del progetto.