ABSTRACT

Premessa

L'indagine, è stata condotta su un campione di 262 imprese europee.

Per quanto riguarda il metodo di lavoro, si è provveduto ad inviare un questionario a circa 200 imprese per ciascun Paese membro della partnership (Italia, Finlandia, Francia e Irlanda e Spagna), con l'obiettivo di ricevere almeno il 25% dei questionari compilati. I questionari sono stati inviati alla fine di Aprile, per terminare le interviste alla fine di Luglio. Molte imprese sono state contattate anche per telefono, al fine di spiegare loro gli obiettivi del progetto e l'importanza della loro collaborazione, in modo da ottenere una risposta rapida.
Sono state ricevute 262 risposte, di cui:
- 52 da parte di imprese italiane
- 82 da parte di imprese finlandesi
- 28 da parte di imprese francesi
- 50 da parte di imprese irlandesi
- 50 da parte di imprese spagnole.

Scopo dell'analisi è stato quello di verificare i fabbisogni formativi delle imprese operanti nei cinque Paesi partner del progetto, con riferimento ai temi della finanza, della fiscalità e del commercio internazionali. Tale analisi costituisce la base sulla quale costruire il modello di corso modulare che costituisce l'obiettivo principale del progetto Glob.fin.

L'analisi è stata condotta attraverso l'invio di circa mille questionari (duecento per ciascun paese partner dell'iniziativa) ad altrettante imprese opportunamente selezionate dagli organismi partner del progetto. Hanno collaborato all'indagine cinquanta imprese in media per ciascun Paese membro del partenariato (circa duecentocinquanta in totale).