ABSTRACT

Il progetto Qualtec si è sviluppato su tre aree di intervento:
- Moduli didattici (migliorare e diffondere il materiale didattico realizzato in petra).
- Profili professionali (analizzare il territorio e le figure professionali del progetto).
- Euroclassi (scambiare conoscenze e migliorare le abilità linguistiche);

Per quanto riguarda il secondo punto, ossia quello relativo ai profili professionali, vi è stato un accordo tra i diversi partners europei per realizzare uno studio sui rispettivi territori con particolare riferimento alle loro caratteristiche produttive e alle tre figure professionali analizzate dal progetto che sono:

- Tecnico di progettazione e produzione assistita da elaboratore (sistemi CAD-CAM).
- Conduttore/programmatore di macchine utensili a controllo numerico.
- Tecnico per la gestione di impianti automatizzati.

Ogni partner europeo ha quindi realizzato una sua pubblicazione al fine di:

1. Conoscere le caratteristiche produttive e i bisogni formativi dei rispettivi territori per un più stretto raccordo tra scuola e mondo del lavoro.
2. Analizzare le tre figure professionali del progetto per favorire una formazione sempre più rispondente ai bisogni delle aziende e per contribuire alla definizione di figure professionali unitarie.
3. Dare una dimensione europea al progetto attraverso una più approfondita conoscenza dei partners e dei rispettivi sistemi formativi.

La presente pubblicazione si riferisce al secondo punto sopra indicato e vuole essere una sintesi dell'indagine che ciascun partner europeo ha svolto con le aziende del suo territorio e che è stata oggetto di pubblicazione da parte di ciascuna delle quattro nazioni coinvolte nel progetto.

L'elaborazione dei dati raccolti ha permesso di evidenziare, per ciascuna figura professionale, le competenze richieste e quindi di definire dei profili professionali unitari.

Con questo lavoro si intende pertanto dare un contributo sia per la definizione di innovative figure professionali a livello europeo che per favorire, nei diversi sistemi formativi nazionali, una formazione professionale sempre più rispondente alle esigenze del mondo industriale.