ABSTRACT

Il rapporto di indagine è costituito da quattro rapporti nazionali e da una valutazione interna. Tutti i rapporti sono stati realizzati utilizzando il medesimo approccio teorico.

Il rapporto del partner italiano è suddiviso in quattro capitoli. Il rapporto analizza la situazione dei lavoratori di oltre 45 anni da quattro angolazioni diverse e convergenti.

Sono stati posti in relazione approfondimenti su temi del mercato del lavoro (cap. 1), dei cosiddetti ammortizzatori sociali (cap. 2), del sistema di formazione professionale (cap. 3), delle informazioni statistiche sulla formazione continua (cap. 4). In fine, è presente una bibliografia sull'argomento.

Segue il rapporto finlandese strutturato in 3 capitoli. Un capitolo introduttivo sul bisogno di apprendimento per tutta la vita, un secondo capitolo sui sistemi di formazione continua nel territorio finlandese e infine alcune considerazioni sulla necessità di cambiamento negli atteggiamenti degli over 45.

Il rapporto del partner spagnolo consta di due capitoli. Uno introduttivo sui bisogni dell'educazione permanente e un secondo sulle connessioni tra il sistema di formazione e la formazione continua in Spagna.

Infine il rapporto svedese è articolato in cinque capitoli oltre ad una nota bibliografica. Nel rapporto si cerca di motivare l'importanza dell'apprendimento per tutta la vita con specifica attenzione alla situazione svedese. Inoltre viene analizzato il sistema educativo svedese.

Il prodotto è corredato da un rapporto di valutazione interno che analizza i risultati del primo anno di lavoro e propone alcuni strumenti di valutazione che saranno utilizzati per la stesura del rapporto defenitivo.