ABSTRACT

In questa pubblicazione abbiamo raccolto le lilnee guida ideate, sviluppate e sperimentate nell'ambito del progetto pilota "Marketing Co-Manager" co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Leonardo da Vinci.

Il progetto ha lo scopo di mettere a punto e di sperimentare, a livello transnazionale, una metodologia di formazione e di tutoring destinata alla creazione di una nuova figura professionale "marketing co-manager" specializzata nel marketing e nella promozione commerciale di micro e piccole imprese gestite da donne.

Senza pretese di esaustività, abbiamo cercato di comprendere nella descrizione della suddetta metodologia tutti i diversi aspetti che via via sono stati affrontati nello sviluppo del progetto, fornendo pertanto indicazioni non solo sui contenuti strettamente formativi e consulenziali, ma anche sulle modalità di promozione del progetto, sul reclutamento e la selezione delle partecipanti, nonché sulla composizione e sulle diverse competenze dello staff preposto alla realizzaione delle attività progettuali.

Ci auguriamo che il lavoro e gli sforzi da noi compiuti nel tracciare questo percorso possano fornire un valido supporto a quanti per professione, curiosità o intraprendenza si troveranno ad affrontare queste tematiche. Restiamo naturalmente a disposizione di tutti coloro che riterranno opportuno in futuro avere direttamente con noi un confronto sugli aspetti di maggior criticità e rilievo rispetto all'implementazione di questa novità.